Ricerca

Cosa è una green school

“Ci complimentiamo per aver raggiunto la Classe C con 121/300 punti

La commissione ha apprezzato l‘attivazione dell’istituto in un’ottica di educazione trasversale alla cittadinanza, il grande approfondimento e problematizzazione delle questioni ambientali e sociali, la sensibilizzazione tra pari

Con l’augurio di riuscire a divulgare e promuovere sul territorio il progetto Green Generation coinvolgendo la cittadinanza”

Progetto Green Generation

fonte: https://www.green-school.it/

L’educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Partendo da queste premesse nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il programma Green School, esteso poi a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese.

Traendo spunto dall’esperienza varesina è nato il progetto “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile”, realizzato da marzo 2019 a marzo 2021. Il progetto ha diffuso la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità, favorendo atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

“Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” si è realizzato grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

IL METODO GREEN SCHOOL

Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Le Green School sono costruite su sei pilastri portanti:

risparmio energetico riduzione e corretta gestione dei rifiuti

mobilità sostenibile riduzione degli sprechi alimentari risparmio di acqua

ambiente e biodiversità

A questi 6 pilastri, in modo trasversale si aggiunge l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, con un particolare focus sulla relazione tra Nord e Sud del mondo e gli impatti ambientali che ne derivano.

Il riconoscimento Green School viene attribuito per classi di merito (dalla classe D alla classe A). Una Commissione di valutazione per ogni network territoriale valuta il lavoro delle scuole prendendo in considerazione l’impegno, il coinvolgimento e la partecipazione, la capacità di monitorare i propri risultati, la didattica e la capacità di divulgazione.

 

Green School ti offre:

materiale didattico, supporto tecnico, formazioni, eventi, network, linee guida, riconoscimento

Green School ti chiede di:

  • misurare la tua impronta carbonica

  • adottare buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale lavorando su almeno uno dei pilastri tematici

  • calcolare le emissioni di CO2 evitate grazie alle tue azioni

  • approfondire con percorsi didattici le tematiche del progetto

  • presentare la tua esperienza alla Commissione di valutazione al termine dell’anno scolastico

  • informare e divulgare dentro e fuori la scuola il percorso intrapreso e i risultati raggiunti

Vuoi iscrivere la tua scuola al progetto? Se sei in una delle province in cui Green School è attiva, contatta la tua provincia di riferimento per più informazioni.

Per Bergamo Referente Progetto “Green School”: Francesca Belotti

greengeneration@cooperativaruah.it