Ricerca

Orientamento

MODULI  DI ORIENTAMENTO

L’Orientamento è basato sulla centralità e sulla promozione del pieno sviluppo della persona in tutte le fasi del percorso scolastico e in tutti i suoi aspetti: cognitivo, affettivo-relazionale e sociale.

A partire dal settore dell’infanzia, si articola in due direzioni fondamentali tra loro connesse:

didattica orientativa, volta al conseguimento delle competenze per la vita (life skills) e delle competenze di cittadinanza;

azioni di guida, accompagnamento orientativo e sostegno alla conoscenza di se stessi e alla progettualità individuale;

Obiettivi Scuola dell’Infanzia

  • Vivere un ambiente scolastico caratterizzato da un clima affettivamente ed esteticamente accogliente: bello, stimolante e nel quale traspiri gioia di vita, cura, rispetto reciproco;
  • Sviluppare gradualmente la conoscenza del sé nella propria unicità (caratteristiche personali, preferenze, peculiarità, …) ;
  • Cogliere e conoscere le principali emozioni per favorirne l’espressione, l’autoregolazione, il riconoscimento di ciò che aumenta gioia, il “sentirsi vivi” e ciò che la inibisce;
  • Imparare gradualmente a riconoscere il proprio valore, la propria forza, l’unicità propria e di ciascuno;
  • Sviluppare una crescente autostima e fiducia in sé stessi;
  • Sviluppare il coraggio di esprimersi in modo personale e creativo;
  • Costruire progressivamente relazioni positive con i pari e con gli adulti, sviluppando atteggiamenti  di cooperazione, rispetto e graduale accoglienza delle diversità di ciascuno;
  • Sviluppare una progressiva autonomia;
  • Sviluppare una crescente capacità di attenzione e concentrazione;
  • Sviluppare la capacità di intraprendere un’ attività e di portarla a termine in tempi adeguati;
  • Scoprire i nuovi ambienti e i contesti sociali a cui gradualmente ci si approccia;
  • Favorire una graduale presa di coscienza dell’importanza di assumere comportamenti etici.

Obiettivi Scuola Primaria

  • Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di  riflettere sui propri comportamenti;
  • sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia;
  • accrescere il livello di autostima;
  • sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati;
  • comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle;
  • sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari;
  • sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari;
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo;
  • sviluppare competenze trasversali e metacognitive (attenzione, concentrazione, memoria…);
  • sviluppare l’attenzione a segnali di disagio personale e sociale, per attivare relazioni di aiuto in termini di accoglienza e/o sostegno;
  • sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.

Obiettivi Scuola Secondaria di I grado

  • Raggiungere una progressiva strutturazione della personalità in rapporto al contesto sociale;
  • Promuovere una adeguata e realistica conoscenza di sé;
  • Sviluppare l’autostima e il senso di autoefficacia (confronto tra capacità e limiti);
  • Sviluppare la capacità di autovalutazione;
  • Sviluppare le capacità progettuali e decisionali;
  • Sviluppare le capacità dinamico relazionali;
  • Acquisire chiavi di lettura della realtà;
  • Leggere criticamente i fenomeni storici, politici, sociali;
  • Conoscere i vari percorsi formativi e professionali.

Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa e con le priorità tematiche del piano nazionale di formazione del MIUR.

Il nostro istituto ha elaborato una proposta di piano di formazione in linea con il piano di miglioramento, sulla base dei bisogni formativi dei docenti rilevati da un questionario a dicembre 2021 e confermati nell’atto di indirizzo della Dirigente.

Dalle risposte dei docenti al questionario emerge un quadro diversificato dei bisogni formativi, determinato sia dal numero di docenti operanti nell’Istituto che dalla diversità delle singole esperienze.

 

 

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

SCUOLA DELL’INFANZIA (PALAZZAGO)

CONTENUTI  PER FASCIA D’ETÀATTIVITÀPERIODO
BAMBINI/E DI  2 ½  – 3 anni

ü STARE BENE A SCUOLA

ü “ IO E LO SCOIATTOLO NOCCIOLINO”:

parallelismo con lo scoiattolo Nocciolino – abitudini e affetti (la famiglia);

ü PROGETTO “COLAZIONE CHE PASSIONE”

ü PROGETTO  INCLUSIONE

ü SICUREZZA A SCUOLA

ü C’ERA UNA VOLTA

 

Giochi di presentazione e appartenenza al gruppo sezione

Attività e giochi  mirati alla scoperta delle routine nei vari momenti della giornata scolastica

Attività di scoperta degli spazi della scuola e delle regole di utilizzo

Giochi con il materiale dei diversi spazi dedicati e successivo riordino

Giochi di socializzazione, movimento, coordinazione a coppie, in piccolo e grande  gruppo

Giochi con regole e giochi di ruolo

 

Ascolto di storie mirate ed esperienze ad esse collegate

Attività di sezione, intersezione per età, di plesso

Uscite in natura e sul territorio

Laboratorio di cucina

 

UDA con attività mirate a coinvolgere i bambini nelle giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata  dei diritti dei bambini, “Noi scegliamo la non violenza”, giornata dell’inclusione

Tutto l’anno scolastico
BAMBINI/E DI 4 ANNI

ü IO SONO: alla scoperta di sé

ü IO FACCIO E CREO: alla scoperta delle mie abilità e potenzialità

ü IO CRESCO: alla scoperta della mia storia

ü PROGETTO INCLUSIONE

ü U.D.A.: “NOI SCEGLIAMO LA NON VIOLENZA”

ü SICUREZZA A SCUOLA

 

Collaborazione nell’abbellimento e nella cura degli ambienti

Giochi di sperimentazione del proprio corpo, in differenti ambienti (all’interno e all’esterno della scuola, al bocciodromo, al campo sportivo, ecc…)

Giochi di movimento e di coordinazione

Partecipazione a giochi con regole e a giochi di ruolo

Esperienze sensoriali in vari ambienti e in diverse forme

Laboratorio di cucina

Attività per prendere coscienza della propria identità: nome, sesso, peso, altezza, età, casa, famiglia, amici.

Attività di scoperta delle funzioni comunicative del viso: espressione di emozioni

Laboratorio di Biodanza (espressione di sè – rinforzo di identità e sviluppo dell’autostima – relazione di cura e reciprocità con l’altro e con l’ambiente)

Conversazioni libere e guidate su temi proposti e per il racconto di vissuti personali

Ascolto di racconti selezionati da una bibliografia volta alla “scoperta della bellezza delle differenze”

Sperimentazione dei valori di condivisione: giochi e materiali collettivi; cibo, il pasto la convivialità; le routine: momenti di gioco, …

Assunzione di Incarichi inerenti “la cura”

Uscite e iniziative varie sul territorio anche con la collaborazione di volontari

Esperienze di semina: coltivazione in vaso e nell’orto e parallelismo con la crescita di ciascuno

Attività all’aperto: travasare, vangare, rastrellare, piantare, estirpare, annaffiare e curare l’orto

UDA con attività mirate a coinvolgere i bambini nelle giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata  dei diritti dei bambini, “Noi scegliamo la non violenza”, giornata dell’inclusione

Progetto sicurezza

Tutto l’anno scolastico
BAMBINI/E DI 5 ANNI

 

ü EDUCAZIONE CIVICA E AMBIENTALE: alla scoperta del territorio naturale e sociale

ü PROGETTO INCLUSIONE

ü U.D.A.: “NOI SCEGLIAMO LA NON VIOLENZA”

ü PROGETTO “LE REGOLE DI  SICUREZZA NEI LUOGHI PUBBLICI”

ü PERCORSI E LABIRINTI”

Collaborazione nell’abbellimento e nella cura degli ambienti

Esplorazione di alcune frazioni del paese alla scoperte di caratteristiche sociali e culturali

Ricostruzione della  storia personale attraverso fonti e reperti

Visita all’ufficio anagrafe

Visita al Municipio e Intervista al Sindaco

Scoperta ed esplorazione di alcuni boschi del territorio di Palazzago

Partecipazione concreta all’educazione ambientale ed ecologica: adozione di comportamenti di cura e valorizzazione dell’ambiente naturale

Esperienze in natura con il supporto della protezione civile

Laboratorio di Biodanza (espressione di sè – rinforzo di identità e sviluppo dell’autostima – relazione di cura e reciprocità con l’altro e con l’ambiente)

Realizzazione di elaborati con materiali strutturati e non

Realizzazione di manufatti creativi

Ascolto di racconti selezionati da una bibliografia volta alla “scoperta della bellezza delle differenze”

Conversazioni libere e guidate

Attività di espressione dei propri vissuti personali identificandone le emozioni

Progetto Bimbiambulanza

Giochi e attività per saper riconoscere situazioni di pericolo in natura, nei luoghi pubblici e privati, conoscenza di comportamenti adeguati da mettere in atti in caso di emergenza

Progetto accoglienza/continuità con gli alunni del nido e della Scuola Primaria

 

UDA con attività mirate a coinvolgere i bambini nelle giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata  dei diritti dei bambini, “Noi scegliamo la non violenza”, giornata dell’inclusione

Tutto l’anno scolastico

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA (Almenno S.B., Barzana, Palazzago)

CLASSI PRIME
OBIETTIVIATTIVITÀPERIODO

( mese o bim o quadr)

–   Sviluppare la capacità di conoscenza del sé.

–   Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

–   Incoraggiare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

–   Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

–   Accogliere e valorizzare le diversità.

–   Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale in cui si vive.

1.   Letture animate, attività grafico-pittoriche e manipolative.Tutto l’anno
2.    Giochi motori di conoscenza.Primi mesi oppure con i nuovi alunni arrivati
3.   Durante le attività quotidiane momenti di circle-time, ricerca e riflessione su regole condivise per star bene a scuolaTutto l’anno
4.  Laboratori e progetti.Tutto l’anno
5.   Attività in classi aperteOccasionalmente
6.  Peer tutoring,  peer to peer, cooperative learning.Tutto l’anno, occasionalmente
7. Settimana ApertaA giugno
8. Attività e laboratori per la Giornata dei diritti dei Bambini; Giornata della memoria; Giornata dell’inclusione.Nel periodo della ricorrenza
9. Progetti in collaborazione con la Biblioteca comunale

(Almenno S.B.)

a partire da dicembre
10. Festa dei nonni (Almenno S.B.)2 ottobre
11. Uscite sul territoriotutto l’anno
12. LibriamociOttobre
13. Percorsi di educazione emotivo-affettivaTutto l’anno

 

CLASSI SECONDE
OBIETTIVIATTIVITÀPERIODO

(mese o bim o quadr)

–   Sviluppare la capacità di conoscenza del sé.

–   Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

–   Incoraggiare l’Autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

–   Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

–   Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita.

–   Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale in cui si vive.

1.    Letture animate, attività grafico-pittoriche, giochi motori. tutto l’anno
2.  Sicurezza a scuola. da stabilire
3.   Durante le attività quotidiane momenti di circle-time, ricerca e riflessione su regole condivise per stare bene a scuola. tutto l’anno
4.  Realizzazione UDA tutto l’anno
5. Realizzazione di manufatti. tutto l’anno
6.  Laboratori e attività grafico-pittoriche. tutto l’anno
7.   Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. tutto l’anno
8.  Progetto accoglienzaprima settimana dell’anno
9. Settimana Aperta./Settimana pausa didattica.fine quadrimestre
10.Attività e laboratori per le giornate a tema( Giornata dei diritti dei Bambini;Giornata sulla violenza di genere; Giornata della memoria; Giornata dell’inclusione;Giornata del Bullismo)Nel periodo della ricorrenza
11. La festa dei nonni (Almenno S.B.)
12. Uscite sul territoriotutto l’anno
13. AVIS – AIDO : ROSSO SORRISO (Palazzago)da stabilire
14.Laboratorio cucina (Palazzago). da stabilire
15. Progetti sportivitutto l’anno
18. Progetto nuoto (Palazzago)a partire da dicembre
19. Libriamoci Ottobre

 

CLASSI TERZE
OBIETTIVIATTIVITÀPERIODO

(mese o bim o quadr)

 

–   Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.

 

–   Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.

 

–   Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

 

–   Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.

 

–   Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

 

–   Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

 

–   Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.

 

Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale in cui si vive.

1.         Letture animate, attività grafico-pittoriche, giochi motori.tutto l’anno
2.         Uscita UNICEF  (Primaria di Palazzago)da stabilire
3.         Progetto accoglienzaprima settimana
4.         Attività in classi aperte, peer tutoring,

peer to peer, cooperative learning.

occasionalmente
5.         Settimana apertafine quadrimestre
6.         Progetto Nuotoa partire da Dicembre
7.         Progetto Palestra (Primaria Palazzago)tutto l’anno
8.         Progetto Sicurezzatutto l’anno
9.         Progetto Bimbiambulanza ( Primaria di Palazzago)da stabilire
10.      Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata contro il bullismo, giornata per i diritti dei bambini, giornata della memoria, giornata sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusioneNel periodo della ricorrenza
11.      Realizzazione di UDAtutto l’anno
12.      Attività di lettura “Oltre lo stereotipo”

(Primaria di Almenno)

da stabilire
13.      festa dei nonni (Almenno S.B.)2 ottobre
14.      progetti bibliotecatutto l’anno
15.      uscite sul territoriotutto l’anno

 

CLASSI QUARTE
OBIETTIVIATTIVITÀPERIODO

(mese o bim o quadr)

–   Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.

 

–   Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.

 

–   Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

 

–   Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.

 

–   Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

 

–   Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

 

–   Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.

 

–   Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.

1.     Progetto accoglienzaprima settimana
2.     Educazione motoria: il sé corporeo.tutto l’anno
3.     Arte Immagine: Ritratti e Autoritratti. (? introspezione personale).primo quadrimestre
4.     Le regole per stare bene a scuola e convivenza socialeTutto l’anno
5.     Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning.occasionalmente
6.     Settimana aperta e pausa didatticaFebbraio – giugno
7.     Progetto orto ( Primaria Palazzago)tutto l’anno
8.     Laboratorio di cucina( Primaria Palazzago, Almenno S.B.?)da stabilire
9.     Realizzazione UDAtutto l’anno
10. Progetto Sicurezzatutto l’anno
11. Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata contro il bullismo, giornata per i diritti dei bambini, giornata della memoria, giornata sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusionegiorno/periodo dedicato
12. Libriamociottobre
13. Progetto madrelingua ingleseda stabilire
14. La festa dei nonni (Almenno S.B.)2 ottobre
15. Uscite sul territoriotutto l’anno
16. Progetti lettura in collaborazione con  la bibliotecada stabilire
17. Progetto sociale “ Metti la quarta” (SFA Almenno S.B.)primo quadrimestre
18. Progetto piscina (Palazzago)secondo quadrimestre
19.  Progetto musicale con la Banda (Palazzago e Barzana )primo e secondo quadrimestre
20. Educazione stradale (Almenno S.B., Barzana)da stabilire
21. Progetto con neuropsichiatria: conoscenza del sé psichicoda stabilire
22. Code Week (Palazzago)primo quadrimestre
23. Progetto Cambridge StartersTutto l’anno

 

CLASSI QUINTE
OBIETTIVIATTIVITÀPERIODO

(mese o bim o quadr)

–   Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.

 

–   Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.

 

–   Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

 

–   Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.

 

–   Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

 

–   Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

 

–   Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.

 

–   Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.

1.Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità2 quadrimestre
2. Realizzazione di UDA

 

intero anno scolastico
3.  Progetto accoglienza/continuità con gli alunni della Scuola dell’Infanzia2 quadrimestre
4.  Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning.intero anno scolastico
5. Progetto Sicurezzaintero anno scolastico
6. Visita al municipio e intervista al sindacointero anno scolastico
7.  Le regole per stare bene a scuola e convivenza socialeintero anno scolastico
8. Progetto madrelingua inglesesecondo quadrimestre
9. Progetto Cambridge Moverssecondo quadrimestre
10. Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata contro il bullismo, giornata per i diritti dei bambini, giornata della memoria, giornata sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione.o giornate a tema di sensibilizzazione a temi civicigiorno dedicato
11. La festa dei nonniinizio ottobre
12. Uscite sul territoriointero anno scolastico
13. Partecipazione alle celebrazioni del XXV aprile25 aprile
14. Incontro rappresentanti associazioniintero anno scolastico
15 Visita scuola secondaria, progetto continuità con scuola secondariaintero anno scolastico
16. giro strumentiintero anno scolastico
17. progetto clarinettointero anno scolastico
18. progetti sportiviintero anno scolastico
19 progetti in collaborazione con le biblioteche, il sistema bibliotecariointero anno scolastico
20. libriamociOttobre
21. Popotus, lettura quotidiani in classe: cittadinanza consapevoleintero anno scolastico

 

SCUOLA SECONDARIA

CLASSI PRIME
OBIETTIVIATTIVITÀORE
 

–  Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.

 

–  Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.

 

–  Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

 

–  Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.

 

–  Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

 

–  Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

 

–  Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.

 

–  Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.

 

–     Attività sul metodo di studio e sui diversi stili cognitivi

–     Attività di motivazione allo studio

–     Plan de Travail

 

42 ore

CdC

 

–     Le regole per stare bene a scuola

 

10 ore

CdC

 

–     Attività a classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning.

–     Progettazione e realizzazione delle attività di  open day per i bambini della primaria

10 ore

CdC

 

–     Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: attività contro il bullismo, giornata della memoria, riflessioni sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione, riflessione su alcune feste civili

 

10 ore

CdC

 

–     Progetto madrelingua inglese

 

10 ore

Doc. Inglese

 

–     Consiglio Comunale dei Ragazzi

–     Laboratorio orto

–     Club robotica

8 ore

docenti referenti dei Progetti

TOT.  90 ore

 

CLASSI SECONDE
OBIETTIVIATTIVITÀORE
–  Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.

 

–  Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.

–  Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

 

–  Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.

–  Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

 

–  Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

 

–  Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.

 

–  Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.

–  Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità8 ore

Psicologa e CdC

–  Attività sul metodo di studio e sui diversi stili cognitivi

–  Attività di motivazione allo studio

–  Plan de Travail

42 ore

CdC

–  Attività a classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning.

–  Progettazione e realizzazione delle attività di  open day per i bambini della primaria

10 ore

CdC

–  Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: attività contro il bullismo, giornata della memoria, riflessioni sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione, riflessione su alcune feste civili10 ore

CdC

–  Percorso prevenzione violenza di genere – conoscenza di sé.6 ore

CdC

–  Progetto madrelingua inglese10 ore

Doc. Inglese

–  Uscita didattica: Fiera dell’Orientamento5 ore

Provincia

 TOT. 91 ore

 

CLASSI TERZE
OBIETTIVIATTIVITÀORE
–   

–  Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.

 

–  Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.

 

–  Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.

 

–  Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.

 

–  Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.

 

–  Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.

 

–  Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.

 

–  Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.

 

 

–  test/ attività per riconoscere abilità e attitudini e Orientamento scolastico

–  consultazione attenta dell’Atlante delle scelte per distinguere le varie tipologie di scuole e le discipline che si studiano

 

15 ore

Doc. di lettere

–  Laboratorio dei Talenti (Crescere Insieme in Valle)6 ore

Psicologa

–  incontro con i rappresentanti delle Scuole Secondarie di secondo grado del territorio

–  conoscenza delle scuole del territorio

4 ore

Doc scuole secondarie di secondo grado

–  Organizzazione della giornata del 25 novembre, con attività che sensibilizzino alla prevenzione della violenza di genere le classi prime e seconde10 ore

CdC

–  Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità6 ore

Psicologa

–  Progetto sicurezza4 ore

Doc. Tecnologia

–  attività a classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning.10 ore

CdC

–  Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: attività contro il bullismo, giornata della memoria, riflessioni sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione, riflessione su alcune feste civili10 ore

CdC

–  Progetto madrelingua inglese10 ore

Doc. Inglese

 TOT. 75 ore