L’Orientamento è basato sulla centralità e sulla promozione del pieno sviluppo della persona in tutte le fasi del percorso scolastico e in tutti i suoi aspetti: cognitivo, affettivo-relazionale e sociale.
A partire dal settore dell’infanzia, si articola in due direzioni fondamentali tra loro connesse:
didattica orientativa, volta al conseguimento delle competenze per la vita (life skills) e delle competenze di cittadinanza;
azioni di guida, accompagnamento orientativo e sostegno alla conoscenza di se stessi e alla progettualità individuale;
Obiettivi Scuola dell’Infanzia
- Vivere un ambiente scolastico caratterizzato da un clima affettivamente ed esteticamente accogliente: bello, stimolante e nel quale traspiri gioia di vita, cura, rispetto reciproco;
- Sviluppare gradualmente la conoscenza del sé nella propria unicità (caratteristiche personali, preferenze, peculiarità, …) ;
- Cogliere e conoscere le principali emozioni per favorirne l’espressione, l’autoregolazione, il riconoscimento di ciò che aumenta gioia, il “sentirsi vivi” e ciò che la inibisce;
- Imparare gradualmente a riconoscere il proprio valore, la propria forza, l’unicità propria e di ciascuno;
- Sviluppare una crescente autostima e fiducia in sé stessi;
- Sviluppare il coraggio di esprimersi in modo personale e creativo;
- Costruire progressivamente relazioni positive con i pari e con gli adulti, sviluppando atteggiamenti di cooperazione, rispetto e graduale accoglienza delle diversità di ciascuno;
- Sviluppare una progressiva autonomia;
- Sviluppare una crescente capacità di attenzione e concentrazione;
- Sviluppare la capacità di intraprendere un’ attività e di portarla a termine in tempi adeguati;
- Scoprire i nuovi ambienti e i contesti sociali a cui gradualmente ci si approccia;
- Favorire una graduale presa di coscienza dell’importanza di assumere comportamenti etici.
Obiettivi Scuola Primaria
- Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti;
- sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia;
- accrescere il livello di autostima;
- sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati;
- comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle;
- sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari;
- sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari;
- sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo;
- sviluppare competenze trasversali e metacognitive (attenzione, concentrazione, memoria…);
- sviluppare l’attenzione a segnali di disagio personale e sociale, per attivare relazioni di aiuto in termini di accoglienza e/o sostegno;
- sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.
Obiettivi Scuola Secondaria di I grado
- Raggiungere una progressiva strutturazione della personalità in rapporto al contesto sociale;
- Promuovere una adeguata e realistica conoscenza di sé;
- Sviluppare l’autostima e il senso di autoefficacia (confronto tra capacità e limiti);
- Sviluppare la capacità di autovalutazione;
- Sviluppare le capacità progettuali e decisionali;
- Sviluppare le capacità dinamico relazionali;
- Acquisire chiavi di lettura della realtà;
- Leggere criticamente i fenomeni storici, politici, sociali;
- Conoscere i vari percorsi formativi e professionali.
Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa e con le priorità tematiche del piano nazionale di formazione del MIUR.
Il nostro istituto ha elaborato una proposta di piano di formazione in linea con il piano di miglioramento, sulla base dei bisogni formativi dei docenti rilevati da un questionario a dicembre 2021 e confermati nell’atto di indirizzo della Dirigente.
Dalle risposte dei docenti al questionario emerge un quadro diversificato dei bisogni formativi, determinato sia dal numero di docenti operanti nell’Istituto che dalla diversità delle singole esperienze.
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA (PALAZZAGO)
CONTENUTI PER FASCIA D’ETÀ | ATTIVITÀ | PERIODO |
BAMBINI/E DI 2 ½ – 3 anni ü STARE BENE A SCUOLA ü “ IO E LO SCOIATTOLO NOCCIOLINO”: parallelismo con lo scoiattolo Nocciolino – abitudini e affetti (la famiglia); ü PROGETTO “COLAZIONE CHE PASSIONE” ü PROGETTO INCLUSIONE ü SICUREZZA A SCUOLA ü C’ERA UNA VOLTA
| Giochi di presentazione e appartenenza al gruppo sezione Attività e giochi mirati alla scoperta delle routine nei vari momenti della giornata scolastica Attività di scoperta degli spazi della scuola e delle regole di utilizzo Giochi con il materiale dei diversi spazi dedicati e successivo riordino Giochi di socializzazione, movimento, coordinazione a coppie, in piccolo e grande gruppo Giochi con regole e giochi di ruolo
Ascolto di storie mirate ed esperienze ad esse collegate Attività di sezione, intersezione per età, di plesso Uscite in natura e sul territorio Laboratorio di cucina
UDA con attività mirate a coinvolgere i bambini nelle giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata dei diritti dei bambini, “Noi scegliamo la non violenza”, giornata dell’inclusione | Tutto l’anno scolastico |
BAMBINI/E DI 4 ANNI ü IO SONO: alla scoperta di sé ü IO FACCIO E CREO: alla scoperta delle mie abilità e potenzialità ü IO CRESCO: alla scoperta della mia storia ü PROGETTO INCLUSIONE ü U.D.A.: “NOI SCEGLIAMO LA NON VIOLENZA” ü SICUREZZA A SCUOLA
| Collaborazione nell’abbellimento e nella cura degli ambienti Giochi di sperimentazione del proprio corpo, in differenti ambienti (all’interno e all’esterno della scuola, al bocciodromo, al campo sportivo, ecc…) Giochi di movimento e di coordinazione Partecipazione a giochi con regole e a giochi di ruolo Esperienze sensoriali in vari ambienti e in diverse forme Laboratorio di cucina Attività per prendere coscienza della propria identità: nome, sesso, peso, altezza, età, casa, famiglia, amici. Attività di scoperta delle funzioni comunicative del viso: espressione di emozioni Laboratorio di Biodanza (espressione di sè – rinforzo di identità e sviluppo dell’autostima – relazione di cura e reciprocità con l’altro e con l’ambiente) Conversazioni libere e guidate su temi proposti e per il racconto di vissuti personali Ascolto di racconti selezionati da una bibliografia volta alla “scoperta della bellezza delle differenze” Sperimentazione dei valori di condivisione: giochi e materiali collettivi; cibo, il pasto la convivialità; le routine: momenti di gioco, … Assunzione di Incarichi inerenti “la cura” Uscite e iniziative varie sul territorio anche con la collaborazione di volontari Esperienze di semina: coltivazione in vaso e nell’orto e parallelismo con la crescita di ciascuno Attività all’aperto: travasare, vangare, rastrellare, piantare, estirpare, annaffiare e curare l’orto UDA con attività mirate a coinvolgere i bambini nelle giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata dei diritti dei bambini, “Noi scegliamo la non violenza”, giornata dell’inclusione Progetto sicurezza | Tutto l’anno scolastico |
BAMBINI/E DI 5 ANNI
ü EDUCAZIONE CIVICA E AMBIENTALE: alla scoperta del territorio naturale e sociale ü PROGETTO INCLUSIONE ü U.D.A.: “NOI SCEGLIAMO LA NON VIOLENZA” ü PROGETTO “LE REGOLE DI SICUREZZA NEI LUOGHI PUBBLICI” ü PERCORSI E LABIRINTI” | Collaborazione nell’abbellimento e nella cura degli ambienti Esplorazione di alcune frazioni del paese alla scoperte di caratteristiche sociali e culturali Ricostruzione della storia personale attraverso fonti e reperti Visita all’ufficio anagrafe Visita al Municipio e Intervista al Sindaco Scoperta ed esplorazione di alcuni boschi del territorio di Palazzago Partecipazione concreta all’educazione ambientale ed ecologica: adozione di comportamenti di cura e valorizzazione dell’ambiente naturale Esperienze in natura con il supporto della protezione civile Laboratorio di Biodanza (espressione di sè – rinforzo di identità e sviluppo dell’autostima – relazione di cura e reciprocità con l’altro e con l’ambiente) Realizzazione di elaborati con materiali strutturati e non Realizzazione di manufatti creativi Ascolto di racconti selezionati da una bibliografia volta alla “scoperta della bellezza delle differenze” Conversazioni libere e guidate Attività di espressione dei propri vissuti personali identificandone le emozioni Progetto Bimbiambulanza Giochi e attività per saper riconoscere situazioni di pericolo in natura, nei luoghi pubblici e privati, conoscenza di comportamenti adeguati da mettere in atti in caso di emergenza Progetto accoglienza/continuità con gli alunni del nido e della Scuola Primaria
UDA con attività mirate a coinvolgere i bambini nelle giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata dei diritti dei bambini, “Noi scegliamo la non violenza”, giornata dell’inclusione | Tutto l’anno scolastico |
SCUOLA PRIMARIA (Almenno S.B., Barzana, Palazzago)
CLASSI PRIME | |||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | PERIODO ( mese o bim o quadr) | |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé. – Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle. – Incoraggiare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari. – Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo. – Accogliere e valorizzare le diversità. – Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale in cui si vive. | 1. Letture animate, attività grafico-pittoriche e manipolative. | Tutto l’anno | |
2. Giochi motori di conoscenza. | Primi mesi oppure con i nuovi alunni arrivati | ||
3. Durante le attività quotidiane momenti di circle-time, ricerca e riflessione su regole condivise per star bene a scuola | Tutto l’anno | ||
4. Laboratori e progetti. | Tutto l’anno | ||
5. Attività in classi aperte | Occasionalmente | ||
6. Peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. | Tutto l’anno, occasionalmente | ||
7. Settimana Aperta | A giugno | ||
8. Attività e laboratori per la Giornata dei diritti dei Bambini; Giornata della memoria; Giornata dell’inclusione. | Nel periodo della ricorrenza | ||
9. Progetti in collaborazione con la Biblioteca comunale (Almenno S.B.) | a partire da dicembre | ||
10. Festa dei nonni (Almenno S.B.) | 2 ottobre | ||
11. Uscite sul territorio | tutto l’anno | ||
12. Libriamoci | Ottobre | ||
13. Percorsi di educazione emotivo-affettiva | Tutto l’anno | ||
CLASSI SECONDE | ||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | PERIODO (mese o bim o quadr) |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé. – Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle. – Incoraggiare l’Autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari. – Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo. – Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita. – Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale in cui si vive. | 1. Letture animate, attività grafico-pittoriche, giochi motori. | tutto l’anno |
2. Sicurezza a scuola. | da stabilire | |
3. Durante le attività quotidiane momenti di circle-time, ricerca e riflessione su regole condivise per stare bene a scuola. | tutto l’anno | |
4. Realizzazione UDA | tutto l’anno | |
5. Realizzazione di manufatti. | tutto l’anno | |
6. Laboratori e attività grafico-pittoriche. | tutto l’anno | |
7. Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. | tutto l’anno | |
8. Progetto accoglienza | prima settimana dell’anno | |
9. Settimana Aperta./Settimana pausa didattica. | fine quadrimestre | |
10.Attività e laboratori per le giornate a tema( Giornata dei diritti dei Bambini;Giornata sulla violenza di genere; Giornata della memoria; Giornata dell’inclusione;Giornata del Bullismo) | Nel periodo della ricorrenza | |
11. La festa dei nonni (Almenno S.B.) | ||
12. Uscite sul territorio | tutto l’anno | |
13. AVIS – AIDO : ROSSO SORRISO (Palazzago) | da stabilire | |
14.Laboratorio cucina (Palazzago). | da stabilire | |
15. Progetti sportivi | tutto l’anno | |
18. Progetto nuoto (Palazzago) | a partire da dicembre | |
19. Libriamoci | Ottobre |
CLASSI TERZE | ||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | PERIODO (mese o bim o quadr) |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.
– Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.
– Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.
– Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.
– Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.
– Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.
– Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.
Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale in cui si vive. | 1. Letture animate, attività grafico-pittoriche, giochi motori. | tutto l’anno |
2. Uscita UNICEF (Primaria di Palazzago) | da stabilire | |
3. Progetto accoglienza | prima settimana | |
4. Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. | occasionalmente | |
5. Settimana aperta | fine quadrimestre | |
6. Progetto Nuoto | a partire da Dicembre | |
7. Progetto Palestra (Primaria Palazzago) | tutto l’anno | |
8. Progetto Sicurezza | tutto l’anno | |
9. Progetto Bimbiambulanza ( Primaria di Palazzago) | da stabilire | |
10. Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata contro il bullismo, giornata per i diritti dei bambini, giornata della memoria, giornata sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione | Nel periodo della ricorrenza | |
11. Realizzazione di UDA | tutto l’anno | |
12. Attività di lettura “Oltre lo stereotipo” (Primaria di Almenno) | da stabilire | |
13. festa dei nonni (Almenno S.B.) | 2 ottobre | |
14. progetti biblioteca | tutto l’anno | |
15. uscite sul territorio | tutto l’anno |
CLASSI QUARTE | ||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | PERIODO (mese o bim o quadr) |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.
– Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.
– Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.
– Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.
– Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.
– Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.
– Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.
– Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive. | 1. Progetto accoglienza | prima settimana |
2. Educazione motoria: il sé corporeo. | tutto l’anno | |
3. Arte Immagine: Ritratti e Autoritratti. (? introspezione personale). | primo quadrimestre | |
4. Le regole per stare bene a scuola e convivenza sociale | Tutto l’anno | |
5. Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. | occasionalmente | |
6. Settimana aperta e pausa didattica | Febbraio – giugno | |
7. Progetto orto ( Primaria Palazzago) | tutto l’anno | |
8. Laboratorio di cucina( Primaria Palazzago, Almenno S.B.?) | da stabilire | |
9. Realizzazione UDA | tutto l’anno | |
10. Progetto Sicurezza | tutto l’anno | |
11. Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata contro il bullismo, giornata per i diritti dei bambini, giornata della memoria, giornata sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione | giorno/periodo dedicato | |
12. Libriamoci | ottobre | |
13. Progetto madrelingua inglese | da stabilire | |
14. La festa dei nonni (Almenno S.B.) | 2 ottobre | |
15. Uscite sul territorio | tutto l’anno | |
16. Progetti lettura in collaborazione con la biblioteca | da stabilire | |
17. Progetto sociale “ Metti la quarta” (SFA Almenno S.B.) | primo quadrimestre | |
18. Progetto piscina (Palazzago) | secondo quadrimestre | |
19. Progetto musicale con la Banda (Palazzago e Barzana ) | primo e secondo quadrimestre | |
20. Educazione stradale (Almenno S.B., Barzana) | da stabilire | |
21. Progetto con neuropsichiatria: conoscenza del sé psichico | da stabilire | |
22. Code Week (Palazzago) | primo quadrimestre | |
23. Progetto Cambridge Starters | Tutto l’anno |
CLASSI QUINTE | ||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | PERIODO (mese o bim o quadr) |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.
– Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.
– Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.
– Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.
– Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.
– Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.
– Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.
– Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive. | 1.Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità | 2 quadrimestre |
2. Realizzazione di UDA
| intero anno scolastico | |
3. Progetto accoglienza/continuità con gli alunni della Scuola dell’Infanzia | 2 quadrimestre | |
4. Attività in classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. | intero anno scolastico | |
5. Progetto Sicurezza | intero anno scolastico | |
6. Visita al municipio e intervista al sindaco | intero anno scolastico | |
7. Le regole per stare bene a scuola e convivenza sociale | intero anno scolastico | |
8. Progetto madrelingua inglese | secondo quadrimestre | |
9. Progetto Cambridge Movers | secondo quadrimestre | |
10. Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: giornata contro il bullismo, giornata per i diritti dei bambini, giornata della memoria, giornata sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione.o giornate a tema di sensibilizzazione a temi civici | giorno dedicato | |
11. La festa dei nonni | inizio ottobre | |
12. Uscite sul territorio | intero anno scolastico | |
13. Partecipazione alle celebrazioni del XXV aprile | 25 aprile | |
14. Incontro rappresentanti associazioni | intero anno scolastico | |
15 Visita scuola secondaria, progetto continuità con scuola secondaria | intero anno scolastico | |
16. giro strumenti | intero anno scolastico | |
17. progetto clarinetto | intero anno scolastico | |
18. progetti sportivi | intero anno scolastico | |
19 progetti in collaborazione con le biblioteche, il sistema bibliotecario | intero anno scolastico | |
20. libriamoci | Ottobre | |
21. Popotus, lettura quotidiani in classe: cittadinanza consapevole | intero anno scolastico |
SCUOLA SECONDARIA
CLASSI PRIME | |||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | ORE | |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.
– Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.
– Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.
– Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.
– Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.
– Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.
– Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.
– Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive. | – Attività sul metodo di studio e sui diversi stili cognitivi – Attività di motivazione allo studio – Plan de Travail
| 42 ore CdC | |
– Le regole per stare bene a scuola
| 10 ore CdC | ||
– Attività a classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. – Progettazione e realizzazione delle attività di open day per i bambini della primaria | 10 ore CdC | ||
– Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: attività contro il bullismo, giornata della memoria, riflessioni sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione, riflessione su alcune feste civili | 10 ore CdC | ||
– Progetto madrelingua inglese
| 10 ore Doc. Inglese | ||
– Consiglio Comunale dei Ragazzi – Laboratorio orto – Club robotica | 8 ore docenti referenti dei Progetti | ||
TOT. 90 ore |
CLASSI SECONDE | ||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | ORE |
– Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.
– Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati. – Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.
– Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari. – Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.
– Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.
– Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.
– Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive. | – Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità | 8 ore Psicologa e CdC |
– Attività sul metodo di studio e sui diversi stili cognitivi – Attività di motivazione allo studio – Plan de Travail | 42 ore CdC | |
– Attività a classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. – Progettazione e realizzazione delle attività di open day per i bambini della primaria | 10 ore CdC | |
– Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: attività contro il bullismo, giornata della memoria, riflessioni sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione, riflessione su alcune feste civili | 10 ore CdC | |
– Percorso prevenzione violenza di genere – conoscenza di sé. | 6 ore CdC | |
– Progetto madrelingua inglese | 10 ore Doc. Inglese | |
– Uscita didattica: Fiera dell’Orientamento | 5 ore Provincia | |
TOT. 91 ore |
CLASSI TERZE | ||
OBIETTIVI | ATTIVITÀ | ORE |
– – Sviluppare la capacità di conoscenza del sé (aspettative, desideri, bisogni, paure…) e di riflettere sui propri comportamenti.
– Sviluppare il senso di responsabilità rispetto ai compiti presi e assegnati.
– Sviluppare l’autonomia nel lavoro e nel rapporto con i pari.
– Sviluppare capacità di relazione corretta con gli adulti e i pari.
– Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo.
– Comprendere l’importanza dell’esistenza di regole e della necessità di rispettarle.
– Sviluppare la capacità di valorizzare la diversità di vita, di genere, di cultura, di etnia.
– Sviluppare la capacità di conoscere il contesto sociale, civile e produttivo in cui si vive.
| – test/ attività per riconoscere abilità e attitudini e Orientamento scolastico – consultazione attenta dell’Atlante delle scelte per distinguere le varie tipologie di scuole e le discipline che si studiano
| 15 ore Doc. di lettere |
– Laboratorio dei Talenti (Crescere Insieme in Valle) | 6 ore Psicologa | |
– incontro con i rappresentanti delle Scuole Secondarie di secondo grado del territorio – conoscenza delle scuole del territorio | 4 ore Doc scuole secondarie di secondo grado | |
– Organizzazione della giornata del 25 novembre, con attività che sensibilizzino alla prevenzione della violenza di genere le classi prime e seconde | 10 ore CdC | |
– Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità | 6 ore Psicologa | |
– Progetto sicurezza | 4 ore Doc. Tecnologia | |
– attività a classi aperte, peer tutoring, peer to peer, cooperative learning. | 10 ore CdC | |
– Giornate speciali di attenzione al contesto sociale e civile: attività contro il bullismo, giornata della memoria, riflessioni sulla violenza contro le donne, giornata dell’inclusione, riflessione su alcune feste civili | 10 ore CdC | |
– Progetto madrelingua inglese | 10 ore Doc. Inglese | |
TOT. 75 ore |